ileana-simone-2013-001
 

ILEANA E SIMONE SPOSI AL CASTELLO DI MELETO

Ileana e Simone si sono conosciuti nelle aule dell’Università La Sapienza di Roma dove, dopo un periodo di intensa e sincera amicizia, si sono innamorati scegliendo l’uno come compagno di vita dell’altro.
Dopo diversi anni di cammino insieme, vivendo molti momenti splendidi e superandone assieme le difficoltà che la vita pone a ciascuno di noi, hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore.

Simone si è dichiarato nelle campagne della Toscana, luogo in cui la coppia molto spesso si “rintanava” per ritrovarsi e riscoprirsi.

ileana-simone-2013-002

Pertanto, la coppia, come location per il “sì”, ha scelto il Castello di Meleto nel cuore del Chianti Classico.

Sin d subito quel castello è rimasto loro nel cuore, sapevano che quello sarebbe stato il luogo meravigliosamente giusto.

ileana-simone-2013-003

ileana-simone-2013-003a

Nei mesi di trepidazione e di attesa la wedding planner interna del Castello, Katia, li ha aiutati nell’organizzazione di ogni singolo dettaglio.

Durante l’anno di preparativi Simone e Ileana si sono recati molto spesso al Castello e ogni fine settimana era pieno di emozioni e immaginazione di quel pomeriggio in cui si sarebbero sposati.

Tanta era la voglia di creare il giorno perfetto e rendere ogni singolo momento del matrimonio emozionante per loro e per amici e familiari che avrebbero partecipato: in questo tutti i fornitori, e su tutti Katia, hanno contribuito a esaudire ogni desiderio degli sposi.

ileana-simone-2013-004

ileana-simone-2013-004a

La sera prima del matrimonio gli sposi hanno organizzato un rinfresco con gli amici e familiari più stretti presso il ristorante “La Fornace” alle pendici del Castello di Meleto.

La serata è trascorsa in allegria mentre cresceva l’attesa per il giorno seguente e, soprattutto, per il meteo!

ileana-simone-2013-005

La mattina del matrimonio, particolarmente soleggiata, fino all’ultimo momento insieme allo sposo, Ileana si è preparata nella Suite del Piano Nobile del Castello e come sorpresa ha ricevuto il bouquet di peonie che tanto desiderava ma che era particolarmente difficile da reperire.

ileana-simone-2013-006

ileana-simone-2013-007

ileana-simone-2013-008

Via via che passavano i minuti gli invitati cominciavano ad avviarsi verso la Chiesa di Spaltenna, una pieve del X secolo a circa 3 km dal castello, dove, alle ore 18, avrebbe avuto inizio la cerimonia.

Il cielo si faceva sempre più terso e un’intensa luce rischiarava l’entrata della Chiesa dove di lì a pochi minuti avrebbe fatto ingresso la sposa con il suo bellissimo sorriso e gli occhi pieni di gioia.

ileana-simone-2013-009

ileana-simone-2013-009c

Come tutte le spose, si è fatta aspettare e Simone l’attendeva intrepido, ma al tempo stesso, sognante per quei momenti che avrebbe ricordato per tutta la vita.

ileana-simone-2013-009a

In quell’istante, all’ingresso della sposa, gli sono passati davanti tutti i ricordi di una vita passata assieme e in cui il sorriso di Ileana placava le sue paure.

ileana-simone-2013-009b

Ileana, accompagnata dal padre, sulle note di Pachelbel (musica tanto ascoltata durante i preparativi del matrimonio), ha raggiunto raggiante lo sposo che l’attendeva.

ileana-simone-2013-010

ileana-simone-2013-010a

La funzione è celebrata da Don Giuseppe Cellai, parroco di Gaiole, il quale ha accompagnato, con affettuosa e riconoscente vicinanza, il cammino degli sposi in quell’anno di preparativi.

ileana-simone-2013-011

ileana-simone-2013-011a

Durante lo scambio delle fedi e le promosse, in sottofondo le note Gabriel’s oboe riempie la chiesa.

ileana-simone-2013-012

La colonna sonora di uscita degli sposi e del lancio del riso è stata, invece sulle note di Elgar, Pompe and circumstance.

ileana-simone-2013-013

Finita la cerimonia sposi e invitati si sono spostati nella zona del ricevimento al Castello, con un aperitivo servito in grande stile nel giardino all’italiana con le erbe aromatiche.

Qui il tempo è trascorso scherzando con amici e parenti; ma soprattutto con l’adrenalina del pomeriggio appena trascorso che stava lentamente iniziando a calare.

ileana-simone-2013-014

Il coronamento dell’amore fra Simone e Ileana era oramai raggiunto in quanto tutto era perfetto: loro, la location dell’evento, l’affetto di tutte le persone vicine e….gli antipasti davvero deliziosi!

ileana-simone-2013-017

I tavoli erano stati deliziosamente decorati da Bouquet Siena con ortensie, rose e peonie color rosa antico e grigio tortora raccolti in un vaso di vetro e circondati da tante candele.

ileana-simone-2013-017a

Silvia e Carla avevano inoltre decorato il giardino con numerose lanterne per creare un’atmosfera magica, quasi fiabesca.

ileana-simone-2013-018

Il catering era Tonino da Cortona e dopo l’aperitivo, nel giardino principale del castello, è stato servito il banchetto.
Davanti agli occhi degli invitati si mostrava un gioco di luci del tramonto ormai prossimo e delle candele che illuminavano i tavoli ornati rigorosamente dai colori grigio e rosa (secondo i diktat della sposa!).

ileana-simone-2013-016

Gli sposi hanno fatto così il loro ingresso sulle note di “can’t stop loving you”.

ileana-simone-2013-015

Il papà della sposa ha poi regalato a Simone e Ileana un discorso, affettuoso e al tempo stesso molto commovente, per augurare loro tanta felicità in questo nuovo percorso insieme.

Il menù prevedeva:
BUFALOTTI CON VELLUTATA DI POMODORO E BASILICO CRISTALLIZZATO
PICI ALLA CINTA SENESE CON BACCHE DI GINEPRO
FILETTO AL MIRTO CON CONTORNO DI MELE E FINOCCHI SALTATI
FLAN DI VERDURE BICOLORE
WEDDING CAKE

ileana-simone-2013-019

A fine cena, è stato allestito un angolo con numerose lanterne per il taglio della torta, avvenuto sotto le note di “Fix you”, nel giardino delle erbe aromatiche.

ileana-simone-2013-020

ileana-simone-2013-021

Qui gli sposti hanno posato con tutti gli invitati per immortalare quei momenti e ricordarli per sempre.

ileana-simone-2013-023

La serata è poi proseguita in Castello con musica e balli e tante leccornie da scoprire nelle varie sale del Piano Nobile del Castello.

ileana-simone-2013-024

ileana-simone-2013-025

ileana-simone-2013-026

 

Location: Castello di Meleto – www.castellomeleto.it

Wedding Planner: Katia dal Castello di Meleto www.castellomeleto.it

Fiori: Il Bouquet Siena  http://www.sienaflowers.com/

Catering: Tonino da Cortona  http://www.ristorantetonino.com/

Fotografo: Damiano Salvadori  http://www.damianosalvadori.com/

Chiesa:  Pieve di Santa Maria a Spaltenna

Dj : Fabio Dex http://www.fabiodex.com/

Musica classica: Firenze Classica http://www.firenzeclassica.com/

Trucco e parrucco: Ursula Spicchiaioli https://www.facebook.com/pages/Hairs-di-Ursula-Spicchiaioli/104272442980483

 

 

Leave a reply